29 ottobre 2024

Insieme


 

Non esiste ricetta più buona del tempo trascorso insieme. Ecco perché voglio raccontarvi di una giornata meravigliosa che ha il sapore di amicizia, di donne, di nuove conoscenze, di una casa che racconta storie, di una cucina che ha i colori di un romanzo.


Ieri dovevamo essere 18 a casa di Silvana. E noi dovevamo portare una zuppa. Poi decidiamo di andare prima perché dovevamo presenziare alla ‘valutazione’ della possibilità di rimettere in funzione un forno a legna. Ci aspettano i muratori (in giacca e cravatta, ma tant’è… é domenica), la padrona di casa e Marcella del mio cuore. Entriamo in un giardino segreto coperto di edera e apriamo il forno. È deciso! Il forno ripartirà! 

Io mi aggiro da sola in questa villa splendida, dove il tempo si è fermato e che racconta di arte, di poesia e di bellezza di altri tempi. Non riesco a fermarmi, lo sguardo si posa ovunque e ovunque ascolto storie. Finalmente mi fermo in cucina e iniziamo a preparar a sei mani la zuppa, quella mia famosa scalda cuore, di funghi zucca e ceci con tanto rosmarino e salvia. E poi arriva un nuovo amico che prepara la frittata e ci raccontiamo ricette e pezzi di vita. Prima ci aspetta il pranzo, poi andremo ad uno spettacolo di marionette tutti insieme. 

Tutto questo tempo prezioso trascorso insieme, la sensazione di poter vivere per sempre così, parlandosi, ridendo, anche piangendo a momenti, con pensieri bui che lasciamo appesi lontano. Oggi è il momento di stare bene, abbracciandoci, mangiando e bevendo. Con infinita lentezza e immensa gratitudine per la vita e per il qui e ora.

Le ricette torneranno anche qui, perchè questo è la mia casa preferita, un angolo solo mio e di chi passa per caso o perchè lo vuole davvero. Per oggi c'è solo una ricetta per ritrovare il calore vero.

Alla prossima.


.

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI