Mi son svegliata e c’era la nebbia. Mi sono avvolta nello scialle turchese leggero e sono uscita per respirare l’aria fresca e umida che comincia a profumare di un’altra stagione, che però ancora non è qui. Si sta solo affacciando e sa che la sto aspettando. Mi son goduta i primi brividi di freddo e son tornata in casa perchè il caffè era già pronto e mi aveva avvertito con il suo profumo.
L’estate sta andando via e porterà con se la mia spossatezza, la mia indolenza e la sensazione perenne di disagio che mi accompagna quando c’è caldo.
Sbrigo le faccende in casa perchè ora si, col fresco, che ho voglia di uscire e passeggiare nell’erba bagnata e raccogliere quello che la mia campagna comincia a regalare.
Arrivo in campagna e vado nell’orto, mentre una pioggia finissima comincia a scendere. Mi stupisco nel vedere quante melanzane e peperoni e pomodori ancora ci sono sulle piante e quante ne spunteranno ancora, ora piccole ma promettenti. Ovunque odore di menta, basilico ormai fiorito, salvia e rosmarino. E’ spuntata anche la mentuccia che se la calpesti diffonde un profumo selvatico e antico. Un albero di fichi dimenticato, perchè non ha mai portato frutti, ora è pieno di fichi spaccati e aperti che sembrano fiori rossi.
E piove….
Lumachine lente mi consigliano di rallentare e io mi perdo in questo pensiero. vorrei tanto fermarmi un pò, ma non è nella mia natura.
Raccolgo nel cesto quello che posso, erbe aromatiche, cicorielle tenere e ‘sivoni’ appena spuntati, 3 zucchine con un fiore grande, due melanzane viola e una bianca, qualche pomodoro già rosso, peperoni verdi, qualche fico maturo, poche more e anche due lilium e una rosa profumata spuntati a sorpresa nel giardino. Ormai diluvia e non posso più restare. Torno a casa con una bella energia addosso.
Ci sono i miei nipoti a casa e decido di preparare con loro un dolce. Uno strudel veloce con i fichi da mangiare con la crema pasticcera calda. Insomma ho voglia di autunno anche a tavola. E con loro cominciamo la lezione. Devo combattere con la loro golosità. Rubano pezzi di fichi e cucchiaiate di crema pasticcera calda. E salterebbero volentieri il pranzo per mangiare direttamente il dolce.
Ingredienti per lo Strudel veloce di fichi
° un rotolo di pasta sfoglia
° fichi a piacere
° due biscotti da sbriciolare
° una mela
° scorza grattugiata di un limone
° pinoli e uvetta ammorbidita in acqua calda
Ingredienti per la Crema pasticcera
° 500 ml di latte
° 2 cucchiai di farina
° 2 cucchiai di zucchero
° 2 tuorli
° la scorza di un limone tagliata sottile senza la parte bianca
Stendere la sfoglia sulla propria carta da forno. Sbriciolare i biscotti. Tagliare a pezzi i fichi, sbucciare la mela e tagliarla a fettine sottili e distribuire il tutto sui biscotti. Aggiungere la scorza del limone, i pinoli e l’uvetta. Arrotolare la sfoglia come se fosse un fagotto. Bucherellare la superficie e infornare a 180° fino a doratura.
Preparae nel frattempo la crema pasticcera. Mettere a scaldare in una pentola di acciaio 400 ml di latte e la scorza del limone. In una ciotola amalgamare benissimo, senza grumi, la farina, lo zucchero, i tuorli e 100 ml di latte. Quando il latte sul fuoco comincia a fumare, prima dell’ebollizione, aggiungerlo piano piano, sempre mescolando, nella ciotola degli altri ingredienti. Rimettere il tutto nella pentola e continuare a mescolare finchè si addensa.
Servire lo strudel a fette, spolverizzato di zucchero a velo, su una base di crema pasticcera calda.
Annina mia, stamattina che mi è partita la giornata lenta leggerti é il regalo più bello. Riconosco quelle manine che in questi anni son cresciute assai. Che tenerezza. Mi manchi.
RispondiEliminaTua Pippi
Annina mia, stamattina che mi è partita la giornata lenta leggerti é il regalo più bello. Riconosco quelle manine che in questi anni son cresciute assai. Che tenerezza. Mi manchi.
RispondiEliminaTua Pippi
Lentona, come me... ma sarà vero? e quando mai? ma se corriamo sempre come pazze... magari di più con la mente... ma corriamo sempre.
EliminaE ho anche paura di fermarmi..
Quel giorno mi preoccuperò.
Mi manchi anche tu...
Anna
Adoro il tuo strudel! ho una passione sfrenata per i fichi, amo la crema pasticcera.. non potrei mai e poi mai resistere davanti ad un dolce simile! Complimenti anche per le foto, sono stupende.
RispondiEliminaSono d'accordo al 100% . Detesto il caldo afoso dell'estate- detesto la gente esasperata dal caldo (ma dice di amare l'estate..) con tutto quel che ne consegue. Amo l'autunno. I colori, gli odori, i cibi. Buona giornata carissima :-)
per me è la stagione migliore e da qui ricomincio a vivere, dopo il letargo dell'estate.
EliminaE di questa stagione amo tutto, come te.
un abbraccio e grazie per essere passata di qui.
A.
Anna cara
RispondiEliminaleggerti è sempre un affondare l'anima nelle tue parole!
le tue foto sono disarmanti tanta è la bellezza, quasi a poter toccare gli oggetti protagonisti!
bacio grande
Grazie cara Anna, e per me è sempre un piacere ritrovarti, sempre così vicina.
EliminaC'è sempre meno tempo per scrivere e per continuare questo percorso virtuale... ma continueremo così, piano piano....
spero di rivederti presto..
un abbraccio
Anna
allora, dev dirtelo, ho gli occhi a cuore per quanto questo post mi è piaciuto!
RispondiEliminale ispirazioni d'autunno sono in assoluto le mie preferite, e tra fichi e sapori prettamente settembrini, questo tuo dolce mi toglie il fiato!
Grazie Patalice, sono contenta... sono passata dal tuo blog.... e mi è molto piaciuto. Mi piacciono le persone che aprono discussioni....
EliminaBrava.
un abbraccio
anna