E’ cominciato con il blog. Scrivere le ricette che conosco come su un quaderno di appunti e raccontare anche la loro storia o il racconto del momento in cui le preparavo, mi ha aperto un mondo sul web. Pensavo che sarebbe stato solo un posticino comodo e accessibile da qualsiasi parte ogni volta che avessi avuto bisogno di ricordare dosi e procedimenti. E pensavo anche se sarebbe servito solo a me. Poi, piano piano, si è affacciato un gruppo sempre più folto di appassionati e curiosi. E sono arrivate le prime mail e i primi messaggi, in cui mi chiedevano se per caso organizzavo corsi. E così si è affacciata nella mia mente anche questo desiderio, che è diventata un’idea fissa, poi un progetto e poi realtà. E ne sono davvero felice.
Ora posso dire che sono davvero contenta della formula che ho proposto e che ha riscosso già molti consensi.
Ci sono 5 tipi di corsi tra cui scegliere e da personalizzare a seconda dei propri gusti. Se è giorno di mercato al paese si può anche andare a fare la spesa tutti insieme e decidere al momento cosa si vuole assaggiare. Poi si va al trullo e si comincia a mettere le mani in pasta. Alla fine del corso si pranza tutti insieme sotto il pergolato o, se piove, davanti al caminetto di pietra.
E la cosa bella è che fin dall’inizio si respira aria di nuove amicizie, di belle persone, di scambi tra culture diverse, di appunti di nuove ricette che arrivano da lontano e di voglia di divertirsi imparando.
Ecco le foto del corso di sabato scorso. Abbiamo imparato a fare la focaccia barese, il pane di casa mia, i cavatelli, il polpo affogato, il sugo di frutti di mare, peperoni fritti raccolti direttamente dal mio orto, olive fritte e panna cotta con cotto di fichi.
Ringrazio Lea, Limar e tutto il gruppo per la loro allegria, la loro compagnia e anche per le foto.
Se volete maggiori informazioni potete scrivermi al mio indirizzo di posta elettronica annagentiledg@yahoo.it o contattarmi sui vari social (vedi lato di questa pagina).
Wow.. che bontà..complimenti
RispondiEliminaMaurizio
grazie Maurizio :)
Eliminala mia felicità per tutto questo è immensa!!
RispondiEliminacomplimenti mia cara, davvero!
bacio
grazie amica mia, so che mi vuoi bene!
Eliminati abbraccio
A
É tutto molto bello Anna e non mi stupisce che sia piaciuto così tanto! Ho in mente anch'io qualcosa del genere da diverso tempo, ma ancora non so quando potrò metterla un pratica :-D Intanto tanti complimenti a te che sei riuscita a creare un ambiente così piacevole e simpatico.
RispondiEliminaAgo
grazie Ago, in realtà l'ho sognato a lungo e poi mi sono accorta che era più semplice metterlo in pratica e cominciare a rimboccarsi le maniche.
EliminaSono contenta.
un abbraccio
A
Eh sì, la cucina pugliese non si batte! ;)
RispondiEliminaha ragione Pietro!!! e le nostre mamme hanno fatto un gran bel lavoro!
Eliminati abbraccio
A
Un vero sogno, quello che in poche parole vorrei fare io qui in Toscana. E mi divertirei come una matta se solo avessi un posticino come il tuo.
RispondiEliminaUna decisione meravigliosa che sono certa ti porterà tanta tanta soddisfazione e nuovi amici.
Brava Anna, continua così.
cara Patrizia, quante volte ne abbiamo parlato! e quanto tempo è passato solo ad immaginarlo!
EliminaComunque sono sicura che anche tu faresti cose fantastiche! Cerca un posticino come il mio e comincia.
Ti abbraccio
Anna
Anna ti dico solo che ho fatto sia le polpette di pane a casa che la focaccia barese. Mi siete rimasti nel cuore (e nella pancia)
RispondiEliminaChe bello che fai i corsi! <3
Anche tu Sabina cara. Ma mi hai promesso che torni, e allora cucineremo insieme di tutto e di più.
Eliminaun abbraccio
Anna