E daje all’anno bisestile! I non so voi, ma comincio davvero a diventare superstiziosa. Da ottobre me ne succedono di tutti i colori ormai. Non faccio l’elenco per non far la pietosa, ma ormai ovunque veda corni portafortuna, gobbetti rossi, et similia, li tocco e a volte me li infilo nella borsa. Insomma ‘a da finì sto periodo o no'?’ Io ho voglia di tornare a Roma, dove ho già corsi e cene social da proporre, ho voglia di incontri con i miei amici romani, di eventi di cui parlare, di cieli azzurri da guardare serenamente, senza pensieri cattivi che mi rovinano la vista, ho voglia di progetti per la prossima primavera e la prossima estate. Sento il bisogno del sole e della sabbia, cosa molto strana per me che di solito odio il caldo. Insomma ho bisogno di tornare a muovermi.
Ma mi sa che devo ancora aspettare un pò.
Bè vabbè fatemi sistemare un paio di cosette e poi tornerò saltellante come prima.
Nel frattempo preparo ricette veloci che fungano da piatto unico o anche da merenda da portare in giro. Cose della cucina tradizionale, di quelle che non ti sbagli mai, che servono a rassicurarti anche nei momenti più instabili. E’ incredibile come il cibo possa consolare o rappresentare una certezza quando di certezze non ne hai. Oppure capire che qualcosa non va solo perchè non hai appetito o, al contrario, avere una fame incredibile quanto sei anche incredibilmente felice.
Considerato che le ricette di casa sono anche quelle che fanno bene al cuore, mi sa che per un pò ne prepareremo in grandi quantità.
Gateau di patate
(dosi per 4 persone)
- 4 patate farinose grandi o 6 medie
- 4 cucchiai rasi di parmigiano
- 2 uova
- 4 mozzarelle (circa 400 g)
- 100 g di prosciutto cotto
- sale, pepe e la punta di un cucchiaino di noce moscata
- olio extravergine di oliva
- 6 cucchiai di pangrattato
Lessare le patate con la buccia, fino a quando diventano morbide (i rebbi di una forchetta devono entrare agevolmente).
Pelarle e schiacciarle con uno schiacciapatate.
Salarle leggermente e aggiungere tre cucchiai di olio, due mozzarelle tagliate a cubetti, una fetta di prosciutto tagliato a pezzi piccoli, le uova leggermente sbattute e il parmigiano. Mescolare bene.
Sul fondo di una teglia da forno del diametro di 25 cm versare due cucchiai di olio e distribuirlo in maniera uniforme anche sui bordi.
Spargere tre cucchiai di pangrattato in maniera altrettanto uniforme.
Distribuire metà del composto di patate e livellare bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Sfilacciare le altre due mozzarelle e il prosciutto e distribuire su tutta la superficie.
Coprire con il resto del composto, spennellare con l’olio e spargere il resto del pangrattato.
Infornare a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a che la superficie diventi dorata.
bah... a me le cose terribili nella vita..lutti, malattie (quindi non sciocchezze) non sono capitate in anni bisestili, non ci credo, non sono superstizosa, la sfiga è quando qualcuno ti vuole del male e ti fa del male, e/o quando le cose brutte che semplicemente capitano. Secondo me. Io vorrei capitare, ad esempio, sotto casa tua e suonarti il campanello per accomodarmi a tavola e gustare il tuo fantastico gateau di patate, porto il vino va bene? :-)
RispondiEliminaE sarebbe una cosa bella finalmente. Gran bel desiderio il tuo. Se passi di qui suona e mi farà piacere, con o senza vino.
EliminaIntanto aspetto che passi sto periodaccio va...
un abbraccio e grazie
ciao cara
RispondiEliminapensa positivo e non lasciarti prendere da stupide superstizioni :P <3
qui a casa questa ricetta è un confort food, ricetta della mamma tramandata anche alla figlia. La chiamiamo spuma di patate . Il tuo post la ripropone in modo principesco!!!
baciotto
Infatti ha proprio la funzione di scaldare il cuore. E' buono, completo, sazia e ha un sapore fantastico.
EliminaScherzo sul mio essere superstiziosa, ma ti giuro che a volte mi stupisco delle tante coincidenze.
un abbraccio
Anna