Ho appena chiuso il libro. Ho deciso di riprendere di nuovo quella meravigliosa abitudine di accarezzare le pagine di carta e di riempirmi di storie e parole scritte da altri, immagino, anche per me. Grande è la differenza tra le parole virtuali e quelle fatte di un inchiostro che puoi toccare. Arrivano comunque al cuore, ma con tempi, velocità e strade diverse. Ma bisogna reimparare a soppesare in maniera diversa entrambe.
Mi mancava il tempo lento dei libri, seduta sul divano di casa, o della lettura del primo mattino, fatta non solo di notizie e aggiornamenti fb, ma anche di pensieri belli e storie lontane, trovate in un libro scelto da me, dopo un consiglio di un’amica che legge, o di un’impressione ricevuta in libreria, dopo aver letto la prima pagina… Bello il tempo ritagliato e ritrovato per se. E poi bello anche arricchirsi per poi tornare a scrivere per chi passa qui da me e, come sto facendo ora, condividere quello che vivo.
Le giornate nella mia nuova casa si stanno riempiendo di luce e di progetti nuovi. La primavera è ancora lontana, ma si sente che comunque arriverà, perchè le giornate si stanno allungando, offrendoci passeggiate più lunghe e tempi migliori per le foto. Anche i desideri sanno di primavera. Abbiamo tutti voglia di luce bianca, di sapori freschi, di cose golose ma leggere. E oggi così sarà. Fra un pò, dopo aver messo in ordine questo piccolo rifugio che sta diventando prezioso per me, per noi, con calma, come una bolla strana e silenziosa che vagherà per la strada rumorosa di questa città, uscirò. Camminerò e camminerò per andare a comprare un frutto fuori stagione, a dispetto di chi mi griderà dietro ‘noooo, solo frutta di stagioneeee’, e comprerò anche dei fiori. Si dei fiori profumati che mi proietteranno nella prossima primavera. E si, perchè non ho solo desiderio di cose buone da mangiare, ma anche di profumi da sentire. Di quelli che in un istante ti portano una valanga di emozioni, di passeggiate nei prati, di abiti leggeri, di gite in campagna e, soprattutto, di tepore sulla pelle.
Fuori fa freddo, tanto. Ma sono pronta a non dargli peso. A dopo.
Dolce facile crema e fragole
-un piccolo pan di spagna
- crema pasticcera (250 g. di latte intero, 1 tuorlo, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di farina e scorza di limone intera)
- fragole (lo so che sono fuori stagione!)
- succo d’ananas per inzuppare
Tagliare in tre parti il pan di spagna e inzupparlo a piacere con il succo d’ananas. Eliminare la scorza del limone dalla crema. Distribuire la crema pasticcera sia sul primo che sul secondo strato e conservarne un pò anche per lo strato in superficie, per poter ‘fissare’ le fragole (lavate in acqua e bicarbonato e tamponate per benino).
Ciao,bentrovata;complimenti per questa veste nuova che indossi con merito ,la naturalezza che ti appartiene traspare ed incanta sempre di piu'.In bocca al lupo Anna per tutto quello che desideri,in questo mondo "virtuale"cosi' dicono,ci sara' sempre qualcuno che affascinata dai tuoi bei racconti,ti sara' amica,con gioia,e consapevole di aver scoperto un tesoro,Luisa.
RispondiEliminama Luisa, grazie milleeee. E' importante per me il vostro parere, la vostra presenza, affinchè quello che faccio e scrivo non sia solo un pensiero solitario.A saper vivere nel modo migliore le opportunità del web ci si regala uno scambio davvero prezioso.
EliminaGrazie ancora
un abbraccio
ciao,
RispondiEliminabella bella questa nuova veste... raffinata.
ma quello che più conta, sono le belle cose che racconti e le emozioni che susciti con le tue parole preziose.
Avevo bisogno di cambiare. Sarà la crisi del settimo anno... chi lo sa. O l'attesa della primavera.O il cambio di casa.... o la nuova città.... mah! Ne avevo proprio voglia.
EliminaSperiamo che ci porti tante altre novità
un abbraccio e grazie
Belloooo, raffinato e riposante, un soffio di bellezza
RispondiEliminagrazie, grazie....
Eliminaun abbraccio
Le tue ricette , i tuoi racconti "abbracciano " , per il resto ... io sono tradizionalista ;) un bacio !
RispondiEliminaAlmeno quelle non le posso cambiare, perchè fanno parte di me... per il resto ... anche mio marito dice che è tradizionalista, ma ogni tanto cambiare non può fare che bene...
EliminaE magari cambierò ancora... chi lo sa
un abbraccio
Bello esattamente come te! <3
RispondiEliminaCoriceddu! <3
Eliminagrazie
Annina mi piacciono tutte queste tue nuove vesti, il blog, la casa romana, la voglia di primavera!!! È' sempre un grandissimo piacere leggerti. Un abbraccio stretto.
RispondiEliminaGrazie Valentina, dai che ora dovrebbe essere più facile incontrarsi!
EliminaSperiamo va...
un abbraccio
complimenti per la nuova immagine del tuo blog, ma a prescindere da tutto è sempre un piacere leggerti e guardare le tue stupende foto!
RispondiEliminaAuguri per la tua nuova vita, piena di emozioni e sentimenti!
bacio
Grazie Anna,
Eliminasei sempre cara.
un abbraccio
Mi piace tantissimo, elegante e discreto... come te :) Un abbraccio dalla terronia (ora te lo posso scrivere!)
RispondiEliminagrazie Roberta.
EliminaGuarda che io ho creato addirittura un hashtag #terroniadentro, per quanto ci credo....
un abbraccio
che dire? niente, hai detto tutto tu, nel modo giusto, nel modo che mi tocca il cuore.
RispondiEliminae grazie per il dolcino
amelie
grazie per la tua costante presenza che mi fa sempre piacere,
Eliminaun abbraccio
E' stato bello aiutarti ad "arredare" questa nuova casa virtuale: spero che ti porti tanta fortuna. Un abbraccio!
RispondiEliminaincrociamo le dita Sara, e grazie di cuore
Eliminaun abbraccio
Buscaba una tarde rica, fácil y vistosa y creo que la he encontrado.
RispondiEliminaSaludos
Blanca de JUEGO DE SABORES
Annina é piena di luce la tua nuova casetta mi piace molto! Ho aperto il tuo blog tra una pagina e l'altra del libro che sto leggendo ed è come se fossi lì con te su quel divano....tu, il tuo modo di raccontare, la tua voce, che io 'sento' sempre mentre ti leggo, tutto questo mi trasmette tanta serenità. Grazie Annina mia di esserci sempre.
RispondiEliminaTua Pippi
Buono questo dolce.... lo proverò!!! Io leggo molto, una passione a cui difficilmente faccio a meno, ma è vero che internet vi sottrae tempo... anche se è altrettanto vero che è il maggiore fornitore di spunti di lettura. Ultimamente leggo tanto in ebook ma il fascino del libro cartaceo è impagabile... anche se mi sto abituando di più rispetto ad un tempo... a volte ho proprio una crisi di astinenza da carta, da pagine sfogliate, annusate, sottolineate ;) Ciao e buona luceeeee
RispondiElimina