Lunga pausa quest’anno. Quasi un recupero di quello che l’anno passato non ho fatto. Strana la vita. Sembra a volte che quello che ti toglie una volta te lo restituisce con gli interessi subito dopo. Basta avere pazienza e saper aspettare.
Le mie vacanze sono state piene. Di serate rilassanti, di cene bellissime, di notti di stelle, di giorni di mare, di incontri interessanti con gente nuova e speciale.
Ho iniziato accettando un invito in montagna. In un posto che amo e che, sapevo già, avrebbe rigenerato le mie forze, intorpidite nell’inverno. Pur consapevole che avrei dovuto affrontare un viaggio lunghetto fino al Trentino, ho accettato di buon grado di seguire un evento chiamato ‘Albe in Malga’ soprattutto per sentire sulla pelle l’aria frizzante di un alba in montagna.
E così, in compagnia di gente fantastica e molto professionale, come Daniela, Elisabetta e Claudia, Alessandra solo per chat, i ragazzi di GnamBox, e tutta la gente del posto che ci ha dato davvero delle forti emozioni, abbiamo vissuto questa fantastica avventura.
Cosa abbiamo fatto?
Sveglia alle 4 di mattina per andare da Commezzadura alla Malga Di Dimaro per essere pronti a mungere le mucche e fare il mitico formaggio Casolèt alle ore 5,30 con Stefano, il suo papà e tutta la sua famiglia. Aria frizzantissima, odori di mucche pulitissime e luogo magico. Abbiamo visto l’alba che colora di rosso le montagne. Una vera magia, unica. Poi dopo il lavoro, abbondantissima colazione con latte appena munto, ancora caldo, caffè, burro di malga (WOOOOOOOOW, buono da svenire), miele puro con pane caldo e ricotta, salumi e formaggi. Quindi, passeggiata fino al lago delle Malghette in compagnia dell’accompagnatore di territorio, Luca. Pranzo con taglieri e piccolo riposino per l’alzataccia fatta la mattina.
Pomeriggio visita ad un apiario, preceduta da due ore di lezione fantastica sulle api, che, avremmo voluto non finisse mai per quanto è stata interessante. Il presidente dell’Associazione apicoltori di Val di Sole, Pejo e Rabbi, il sig. Francesco Moratti, ci ha fatto innamorare del mondo delle api, e ci ha stupito raccontandoci, dice lui, solo una piccola parte di questa società perfetta e operosa. Poi vestiti come alieni siamo andati all’apiario a ‘toccare con mano’ le api. Subito dopo degustazione di mieli e formaggi, e yogurt con polline ‘rubato’ alle api. Scusate ma io sono una foodblogger e devo assolutamente assaggiare i sapori del posto per poter capire appieno l’emozionalità del viaggio. Spero che le foto parlino per me.
Giorno dopo discesa di 12 km dall’alto di una montagna, in bici, con tutta l’allegra compagnia. Unico particolare…. erano 20 anni che non prendevo la bici. All’improvviso mi sono scrollata di dosso tutti i vent’anni e son ritornata pimpante e attiva e spericolata. Belloooooooooooo.
Pranzo luculliano e interessantissimo presso un ristorante che vi consiglio assolutamente… ‘La Corte dei Toldi’ a Terzolas, dove abbiamo conosciuto un attento ristoratore che coniuga tradizione e innovazione con la creatività di un ingegnere/architetto/filosofo. Fantastica scoperta.
Il ritorno a casa è stato lento e tranquillo, ‘intermezzato’ da una sosta a casa della mia mitica Laura a Massa, dove saremmo rimaste abbracciate tutto il tempo per la felicità di esserci riviste….
Poi durante il rientro ci sono state altre storie, che appena possibile vi racconterò. Ora ho voglia di tornare a cucinare e ad assaporare cose semplici e buone….
Aspettatemi eh?
Wow, la tua fantastica esperienza toglie il fiato! E fidati le tue foto, come sempre, esprimono divinamente le tue emozioni! A presto, un bacio, Fede.
RispondiEliminaSemplicemente senza fiato, bellissima esperienza e foto meravigliose!
RispondiEliminaLa montagna è magica, sempre: regala panorami meravigliosi, emozioni indimenticabili ed esperienze preziose.
RispondiEliminaSei stata fortunata a godere di una vacanza così bella!
Claudette
@ Avete ragione, ero senza fiato anch'io...
RispondiEliminaFelice di essere riuscita a comunicare la stessa sensazione.
Esperienza meravigliosa che consiglio a tutti, grandi e piccoli.
Penso proprio che ci tornerò presto.
Complimenti davvero Anna...sono proprio felice ti sia piaciuto stare con noi ad Albe in malga...spero di incontrarti di nuovo presto!!!! Un abbraccione e grazie ancora per il tuo bellissimo racconto..
RispondiEliminaComplimenti davvero Anna...sono proprio felice ti sia piaciuto stare con noi ad Albe in malga...spero di incontrarti di nuovo presto!!!! Un abbraccione e grazie ancora per il tuo bellissimo racconto..
RispondiElimina@ Ciao Elisabetta!!! bentrovata! avevo perso il tuo bigliettinooooo
RispondiEliminaAltrochè se mi è piaciuto. Ci ritorno eccome!!! e ti chiamo !!!
un abbraccio
Anna
ciao Anna
RispondiEliminahai scritto in modo coinvolgente!! Ho letto tutto d'un fiato, sprofondata nelle foto e mi sono sentita al tuo fianco a respirare quell'aria frizzantina e vivere questa indimenticabile esperienza di vita!
bacio
Che bella la montagna, la adoro in tutti i suoi colori e sapori.
RispondiEliminaGrazie Anna,sei riuscita a trasmettere momenti di gioia pura.Nadia
grazie per averci regalato le tue emozioni estive...
RispondiEliminaIo in Trentino e soprattutto da quelle parti ci sono andata spesso ma una vacanza così non l'ho mai fatta!! La prossima volta avvertimi che vengo anche io!!!!! Complimenti per le splendide foto! Un abbraccio federica
RispondiEliminaBuongiorno Anna,
RispondiEliminabeh che dire leggendo questo post e vedendo queste bellissime foto ho chiuso gli occhi e ho impresso nella mia mente questi bellissimi posti.
un grazie e un saluto da me legata ad una flebo.
@per tutti....
RispondiEliminaqui si respira la stessa atmosfera gioiosa che ho vissuto in questa mia esperienza. Tutti insieme a respirare aria fresca e con semplicità. Grazie a tutti per l'apprezzamento e per i vostri preziosi commenti.
@Anonimo...
mi dispiace che tu sia attaccato/a ad una flebo. Spero niente di grave almeno. E sono contenta di averti portato un momento di spensieratezza. un abbraccio
Anna sei favolosa, mi piacerebbe da muorire accompagnarTi anch' io una volta sulle Tue favolosissime escursioni, magari insieme alla mia bimbetta Ana Lucia.
RispondiEliminaUn bacione da Simona
Ciao,sempre favolose le tue foto,i racconti dei tuoi viaggi,sei l'immagine della serenita' e spensieratezza.Lisa
RispondiElimina