Tic Tac, Tic Tac, il tempo scorre. Va avanti, e il passato, con tutte le sue storie, i mille pensieri, i fiumi di parole, le fotografie, i quaderni di ricordi e tutte le cose che hai imparato e continui ad imparare, ha bisogno di uno spazio sempre più grande e diventa sempre più prezioso. Siamo quello che abbiamo vissuto. Ma quello che rende la nostra strada sempre più interessante e luminosa è la nostra instancabile curiosità. Guai a perderla. Guai a perdere la capacità di stupirsi, la voglia di conoscere cose nuove, la capacità di vedere nel nuovo una fonte infinita di energia. Guai a rimanere fermi sul divano o con la mente per un tempo più lungo di un momento di solo e sano riposo.
Mi volto per un istante e mi vedo, adolescente che correvo a maniche corte e pantaloncini per allenarmi in mezzo alla neve. Studentessa/lavoratrice che stanca del lavoro mi tuffavo tra i libri, avida di letteratura femminile del ‘900. E poi giovane innamorata, pronta a partire per raggiungere ovunque il mio amore. E poi mamma in corsa, ansiosa di essere presente nella vita dei figli piccoli, che rimandavo a dopo mezzanotte i lavori di casa, per portarli ovunque, al mare, in campagna a giocare con il pallone, in villa d’estate a mangiare il gelato.
E mi vedo ora. ancora a mezze maniche (ma non con i pantaloncini) che ancora farei il bagno nell’acqua gelida della primavera. Ancora ammaliata dalle parole di carta e dalle storie di donne di ogniddove e ognittempo. Ancora pronta a raggiungere mio marito ovunque, appena me lo chiede. E ancora e ancora mamma in corsa, forse ancora troppo ansiosa per i figli, che tento di tenere con un filo sempre più sottile, ora che è arrivato il momento che stanno andando via, con i lavori di casa sempre tanti, troppi per i miei tempi e i miei interessi da soddisfare intorno.
Cosa è cambiato in tutto questo tempo? solo qualche ruga. Ma gli occhi, dicono, sono sempre attenti e curiosi. Il cuore aperto. La mente anche. La voglia di sperimentare infinita. E la voglia di condividere tutto questo con chi passa di qui, immensa.
Grazie a tutti per aver festeggiato con me il mio compleanno. E’ stato un grande, grandissimo regalo.
E ora mangiamo la torta.
La torta del mio compleanno
1 pan di spagna (ricetta di Luca Montersino, vedi qui)
1 litro di latte intero
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
una tavoletta di ottimo cioccolato fondente
un limone
2 confezioni di Togo (biscotti ricoperti di cioccolato)
1 confezione di ciliegie candite
170 ml di liquore Strega
Preparare il Pan di Spagna seguendo le istruzioni di Montersino, che ho seguito io. Mentre cuoce, preparare la crema pasticcera. Mettere a riscaldare in una pentola il latte intero (magari anche quello di masseria). Sbucciate un limone facendo attenzione a non lasciare troppa buccia bianca, e mettetelo nel latte. Nel frattempo in una ciotola sbattere con una frusta i tuorli, la farina, lo zucchero e un mestolo di latte preso dalla pentola. Lavorare energicamente e quando il latte comincia a diventare caldo versarlo nella ciotola dove continuerete a girare con la frusta. Versate velocemente tutto il composto nella pentola e portare a cottura con un cucchiaio di legno che gira e gira. Eliminare la buccia del limone. Versare in un’altra ciotola un terzo della crema. Spezzettare il cioccolato fondente e versarlo nella pentola. Girare finchè il cioccolato si sarà sciolto tutto. Tagliare il pan di Spagna in tre dischi. In un bicchiere mescolare il liquore e la stessa quantità di acqua. Bagnare con questa bagna tutti i dischi di pan di spagna. Versare metà della crema al cioccolato sul primo disco. Coprire con il secondo. Versare la crema pasticcera bianca. Coprire con il terzo strato. Versare tutto il resto della crema al cioccolato e livellare. Tutto intorno alla circonferenza della torta disporre i togo, lasciandoli un pò distanziati. Decorare con le ciliege candite.
auguri buon compleanno tutto quello che ai scritto troppo bello mi sono emozionata !bellissima la tua torta cioccolatosa!
RispondiEliminagrazie mille per gli auguri e per l'apprezzamento.
EliminaA presto
A
Niente di più vero Anna! Ala fine, con qualche ruga in più, ma siamo sempre noi :)
RispondiEliminaVedo che anche tu credi molto nella scientificità della pasticceria e vai a cucchiai :)))) Bellissima la torta, altro che cake design!
e certo, altro che cake design, anche perchè io preferisco le cose 'antiche' che, se hanno attraversato il tempo indenni, significa che un potere ce l'hanno.
EliminaE, a proposito delle dosi a cucchiai, sempre meglio delle dosi di mia madre.... a occhio
Anna
Anna cara, tanti auguri di altrettanti anni luminosi! Cosa vuoi che siano due rughe in confronto ad un cuore "giovinetto"?
RispondiEliminaUn abbraccio. Nadia
un cuore adolescente direi...
Eliminaun abbraccio anche a te
anna
Ancora auguri Annina!!Le due rughette che ci accompagnano non fanno testo mia cara, è il luccichio dentro gli occhi che racconta chi sei e dove stai andando. Annina bella la tua torta è davvero una di quelle torte intramontabili a cui ogni tanto bisogna ritornare. ti abbraccio e ti dico che sei la mia Annina....
RispondiEliminaPippi
<3
EliminaQuesta torta è come te, accogliente, definita, familiare, bellissima. La consapevolezza del tempo che passa non mi arriva con lo scadere del compleanno. Quello piuttosto, è un momento di gioia e condivisione. Ma se guardo mia figlia, non c'è ruga che tenga.
RispondiEliminaHai un anno in più ma dentro sei sempre la ricciolina della tua mamma!
Un abbraccio forte e auguri.
Pat
anch'io sono sempre la ricciolina della mia mamma... eheheh
Eliminaun abbraccio
Anna
Anche se in ritardo ti faccio tanti auguri! Il tuo post è bellissimo e chissà perchè mi fa rivivere cose e sensazioni che provo anche io specie quando si avvicina la data del compleanno oppure il 31 dicembre. Molte volte mi sento ancora tra i banchi di scuola, ancora liceale, ancora con quell'aria di studente un po' irresponsabile, ma aprendo gli occhi realmente mi ritrovo sposato e con 2 figli vivacissimi ed un lavoro che proprio non è quello che ho sognato, a mio modo pero' nell'animo mi sento ancora un "giovanotto" un po' piu' maturo. un abbraccio,Peppe.
RispondiEliminagrazie per i graditi auguri, Peppe.
EliminaLeggendo i vari commenti, è bello scoprire quanto ci sentiamo sempre giovani dentro.
Sarà l'effetto del blog?
o abbiamo un blog perchè siamo giovani dentro?
mah!
potrebbe essere argomento di discussione.
Vedremo
un abbraccio
anna
Bella la torta...senza margarina ????
RispondiEliminaOriginalissima ....realizzata, con tutti i numeri in cioccolato al 9° cpmpleanno di mio figlio...20 anni fa !
aaaa muffolina muffolina, che commento carino e spiritosi mi hai lasciato!!!
EliminaE che ci posso fare se io amo le cose antiche? NOn disdegno, come scrivo nel post, le novità, e provo anche quelle, ma poi il cuore va sempre a quelle garantite dell'infanzia.
Un'informazione che sicuramente è superflua per te.
Nel Pan di Spagna non è prevista la margarina.
A presto
Anno
Torta goduriosa e ammaliante come la donna a cui è destinata. Ti ho già "detto" più volte il piacere che provo nel perdermi nelle tue parole, nel tuo blog, nel tuo mondo che generosamente ci permetti di condividere.... tanti auguroni cara :)
RispondiEliminaun abbraccio sincero
e vieni sempre qui da me, allora. Io ne sono contenta.
EliminaGrazie dei complimenti, che mi fanno taaaaaaanto bene sempre.
Un abbraccio
Anna
Hai trovato proprio la torta giusta per festeggiare il compleanno, Anna! golosa e affascinante, con un tocco di carattere dato dalle ciliegie e dal liquore, ma con un gusto comunque tranquillo e rassicurante, che non stufa mai, con quella glassa super e il pan di spagna sofficissimo..
RispondiEliminaE' un inno alla vita!:)
Tantissimi auguri!
grazie mille.
EliminaA dire il vero per me, non solo le torte portano gioia, ma tutto il cibo è un inno alla vita.
un bacio
anna
Anna, leggendo...mi hai fatto commuovere anche se non ci conosciamo di persona! Davvero!! Un grande abbraccio e tanti auguri ancora!
RispondiEliminaallora non andare indietro a leggere gli altri post, altrimenti piangerai a dirotto.
EliminaScherzoooooo
sei sempre la benvenuta. E sono contenta dei tuoi commenti.
alla prossima
Anna
nooo Anna!!
RispondiEliminaSono arrivato troppo tardi vero? Mi sa che la torta è già finita...ci credo, è così golosa!
Ciao Leonardo
eh Monsieur Tatin, un pò tardino sei arrivato, solo per la torta però, per gli auguri sei sempre in tempo...
Eliminaciao
Anna
Auguri alla nostra bella Annina,
RispondiEliminasono con te... anche in cucina!
Ti mando un bouquet di affetto e allegria,
accettalo se vuoi con allegria!
(la torta è magnifica e sarà anche ottima)
Ciao Rosa, ti sono piaciuti gli auguri ? *______^
Rosaaaa che poetessa, mica lo sapevo!! grazie cara
EliminaAnna mi ripeto anche qui, augurissimi. la torta è spettacolare :)
RispondiEliminagrazie antonietta. <3
Eliminatanti auguri, anna! nel tuo post, in poche righe ci regali un ritratto tenerissimo di chi sei, da dove vieni e dove stai andando... e la torta si inserisce in questo quadro come un riassunto di crema e cioccolato. un abbraccio forte, anch'io ai limiti della commozione : )
RispondiEliminaAnch'io a volte mi sento come questa torta, old fashion, dolce e ricca di calorie....
Eliminagrazie per le tue parole.
anna
un bellissimo post cara Anna, bellissimo!
RispondiEliminaancora tantissimi auguri per il tuo compleanno!
ps io faccio il bis di torta, si può?
IL bis l'ho fatto io il giorno dopo, ne ho fatta una uguale uguale a gentile richiesta dei commensali.
EliminaQuindi deduco che ha avuto davvero un successo incredibile.
Grazie per gli auguri, per i complimenti e per il tuo commento.
un abbraccio
Anna
Auguri auguri auguri a una splendi donna. e a una grande cuoca
RispondiEliminaamelie
Amelie, non so se sono una grande cuoca, ma quello che preparo lo faccio con gioia, davvero.
EliminaPer una spendida donna farò un sondaggio per sapere cosa ne pensano.
Grazie per averlo pensato tu.
un abbraccio
Anna
bella torta e auguroni anche a te, ieri era il mio compleanno di mia sorella!
RispondiEliminaAle e gliel'hai fatta la torta a tua sorella????
EliminaAuguroni anche a lei.
E grazie per i tuoi auguri a me.
un bacio
Anna
Cara Anna sono in ritardissimo scusami, ma volevo comunque farti un mondo di auguri e ringraziarti perché le tue parole lo sai mi toccano ogni volta il cuore...
RispondiEliminaun abbraccio
Laura (di Roma)
Grazie mille di cuore !
Elimina