Wow quanto tempo è passato dall'ultimo post...
Era tempo di ferie e ora è tempo di tornare e ricominciare. E magari ricominciare alla grande.
Vi prego, non vi stancate di leggere questo post che sarà un lungo racconto di una sola giornata che però racchiude in se tanto entusiasmo e tante cose belle.
E nuove anche per me.
La Puglia, questa mia amata terra, che non smette mai di sorprendermi.
Intorno a me ci sono tanti paesi piccoli, grandi, più o meno noti, più o meno frequentati nei tour turistici.
Uno di questi Ceglie Messapica, lo conoscevo solo 'di passaggio' ma non mi era mai capitato di andarci di proposito a visitarlo.
E l'occasione me l'ha offerta l'amministrazione decisamente illuminata di questo paese, che ha organizzato il primo 'Food camp' del Sud, che ha stupito tutti per la perfetta organizzazione, la ricchezza di contenuti e l'altissima professionalità di tutti coloro che hanno partecipato.
L'attenzione verso il nuovo fenomeno 'blogger' da parte del sindaco, degli assessori, dei produttori, dei ristoratori, ha visto concretizzarsi finalmente anche qui da noi, un evento che vuole far conoscere ad un pubblico più vasto i prodotti del nostro territorio, e l'orgogliosa realtà del KM 0 che qui da noi come termine è quasi sconosciuto, in quanto ovvia consuetudine.
E attraverso le strette stradine di questa cittadina, ancora bianca di calce e pietra, ricca di fiori e piante coltivate dagli abitanti del centro storico, abbiamo conosciuto incredibili ristoranti e degustato prodotti tipici, come il biscotto di Ceglie, vi giuro... fantastico, (magari lo rifaccio, visto che ho anche avuto la ricetta!!!), prodotti caseari antichi, come la 'pampanella' (formaggio delicato e freschissimo, servito su un 'pampino' o foglia di fico), friselle e taralli appena cotti nel forno a legna (dove ancora si portano a cuocere teglie di patanèd e melanzane ripiene), un sorprendente 'sorbetto di barattiere', un ottimo Yogurt ai frutti di bosco, servito freschissimo in coppa di vetro su una terrazza bianca, un gelato antico come la cassata alla nocciola, e tanto e tanto altro.
Abbiamo salutato Antonella Ricci e suo marito Vinod Sookar al loro ristorante 'Al fornello da Ricci', dove ci hanno incantato con i loro piatti raffinati, abbiamo visitato le meravigliose Grotte di Montevicoli, piccole ma affascinanti, un'antica masseria VERA dove abbiamo assaggiato soffici focacce e piatti tipici e prodotti dell'orto quasi a Km -2, altro che km 0!!!
Ma l'evento non è stato solo 'degustativo'.... E' stata colta l'occasione anche per presentare il bellissimo libro curato da Francesca Martinengo, 'Fornelli in rete', alla cui realizzazione hanno partecipato tante blogger (me compresa!), seguito da interessanti interventi sull'importanza dei prodotti a Km 0, e su un'alimentazione più consapevole e priva di sprechi.
Altra sorpresa..... verso le 23, tornando verso il parcheggio abbiamo riattraversato il centro storico a piedi e lo abbiamo visto trasformarsi rispetto alla mattina quando lo abbiamo visto bianco e silenzioso....
Tavolini e sedie di legno che riempivano le strette stradine, turisti ovunque che degustavano il tipico 'Fornello' delle macellerie di Ceglie.
E ce n'è voluta di forza per resistere alla tentazione di sedersi di nuovo e continuare a godere di queste prelibatezze locali!!!!
Insomma mi sono sentita davvero 'turista in patria' e tanto, tanto orgogliosa di appartenere a questa terra ricca di mille cose semplici e buonissime.
Un complimento sentito a tutti quanti gli ideatori e organizzatori, e soprattutto alla bravissima Antonella Millarte che ha saputo condurre l'intera manifestazione con grande professionalità e simpatia.
E un grazie per la impagabile compagnia dei blogger che hanno condiviso con me gioia di ritrovarsi e riconoscersi, davanti ad una tavola imbandita e nelle strade bianche di chianche. Giulia (Jul's Kitchen, Francesca e Pietro di Singerfood, Nicola, Marzia, Paola, Gnammo, Gian Luigi.... ecc....ecc.....scusate ma non ricordo tutti i nomi.....)
E un grazie per la impagabile compagnia dei blogger che hanno condiviso con me gioia di ritrovarsi e riconoscersi, davanti ad una tavola imbandita e nelle strade bianche di chianche. Giulia (Jul's Kitchen, Francesca e Pietro di Singerfood, Nicola, Marzia, Paola, Gnammo, Gian Luigi.... ecc....ecc.....scusate ma non ricordo tutti i nomi.....)
Allora appuntamento al prossimo attesissimo Ceglie Food Camp!!!!
E giusto per condividere vi regalo le immagini della giornata....
Frise del Forno a legna Allegrini |
Frise e melanzane ripiene e patanèd nel Forno a legna Allegrini |
scorze di mandorle usate per il fuoco del Forno a legna |
Botrus |
Stuzzichini da Botrus |
Il biscotto Cegliese... favoloso |
la Pampanella |
Antonella Millarte |
Cibus |
Bontà dell'orto della Masseria Montedoro |
Percoco nel vino alla Masseria Montedoro |
'A rèzz' |
Annina come sempre con le tue foto riesci a cogliere e a trasmettere il senso di quello che hai vissuto!!!
RispondiEliminaComplimenti davvero a tutta l'organizzazione e spero di poter essere presente anch'io alla prossima occasione ..perchè ammetto che un pizzico di invidia.... :-D
tua accaldatissima
Pippi
il prossimo anno saremo in tante, tantissime. Questa mia Terrà vi abbraccerà tutte e vi offrirà cose meravigliose.
EliminaLO sai.
tua rassegnatissima al caldo
Anna
è stato un piacere conoscerti finalmente, ed è stato divertentissimo averti accanto e imparare un sacco da te sulla tua meravigliosa terra! la prossima volta al trullo! bacioni
RispondiEliminae come no?
Eliminatrullo tuo e trullo mio
baci
Anna
Ero curiosissima di leggere i resoconti della giornata, perché sono stata invitata anch'io, ma non mi è stato possibile partecipare .....
RispondiEliminaE' stato un evento davvero interessante e le tue foto sono più che esplicative :D
Questa volta molte persone l'hanno mancata, ma il prossimo anno ci saremo tutte, lo sento.
EliminaE' stato davvero bello.
A presto
Anna
Bel racconto e soprattutto belle fotografie! Immortalano l'anima e il cuore di Ceglie. Ti ringrazio a nome di Webinfermento e del Comune di Ceglie Messapica ;)
RispondiEliminagrazie e grazie a voi per la bella iniziativa, la bella compagnia, la bella idea...
Eliminainsomma qui siamo sommersi dalla bellezza.
Colpa della Puglia...
un abbraccio e alla prossima
complimenti per le foto e per il resoconto!
RispondiEliminadovevo esserci anch'io ma con il bimbo di 9 mesi mi è stato impossibile organizzarmi per tempo! spero in una seconda edizione :D
ti avrei aiutata io a sbaciucchiarti il piccolo.
EliminaAccidenti, si sarebbe divertito....
magari un pò caldino si... comunque dai, alla prossima ci vieni !!!
un abbraccio
Belle foto, bel racconto.
RispondiEliminaAspettavo il post, vi avevo seguito su twitter. :)
purtroppo la connessione non ci ha aiutato molto.
EliminaMa abbiamo recuperato qui.
a presto
Anna carissima. Mi piange il cuore! Ero stata invitata anche io al Food Camp ed ho dovuto rinunciare perché rientravo dal Salento per riprendere il lavoro il 20. Rabbia grandissima, anche perché durante il viaggio di ritorno sono passata proprio vicino a Ceglie (e anche a Noci) perché ho evitato l'autostrada a causa dell'enorme coda che avevamo individuato tra Lecce e Bari. Juls la conosco da tanto (è stata lei che mi ha fatto aprire il blog) ma quando avrei voluto conoscere te e gli altri. Sob sob...solo guardare le tue foto posso immaginare lo splendore.
RispondiEliminaTi mando un grande bacio e prima o poi succederà! Splendido post! Pat
ciao Patty, letto e commentato il tuo post...
Eliminabello bello davvero
Jul's è stata una sorpresa bellissima per me.
E sono sicura che il prossimo anno sarà bello incontrarsi tutte insieme.
E se non l'organizzano, l'organizzo io un incontro...
Un abbraccio
Annabella ..come si sta bene nel tuo blob...in tua compagnia, nella tua terra, in mezzo alla ge te e ai cibi genuini ché sai fotografare così bene...
RispondiEliminaGrazie per la condivisione della scoperta di coglie che merita una visita nel prossimo viaggio...e complimenti al organizzazione!
questo paese ha sorpreso anche me!!!
EliminaE' proprio vero che chi ha cuore aperto ha sempre occhi per sorprendersi.
e con te è sempre così ovunque.
Spero si ripeta, perchè sono stati davvero bravi.
Finalmente posso vantarmi che anche al sud si organizzano cose belle.
A presto simo
Anna
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaGrazie per le bellissime parole e le deliziose immagini!
RispondiEliminahttp://cegliemessapica.wordpress.com/
Mammina mia Anna fai di un resoconto una bella storia, di parole immagini, di immagini sogni, sembra quasi di esserci stata! Che sogno sarebbe stato!
RispondiEliminaChe bello che è stato incontrarti, questo post è meraviglioso, le tue foto hanno l'anima. Un grande abbraccio
RispondiElimina