Grazie per avermi aspettato.
Ho dovuto allontanarmi da tutto ma soprattutto dal caldo, per rifugiarmi in un posto meraviglioso dove sono rinata.
Lunghe passeggiate sotto una pioggerellina sottile e continua, fresca di 14 gradi, aria frizzante e luoghi incantevoli, sono state un regalo meraviglioso.
Siamo stati in Scozia. E tutto per me è stato sorprendente. L'ho sempre immaginata come un luogo selvaggio e freddo, quasi inospitale, con persone un pò burbere e irascibili, con cibo lontano dai miei gusti, con i colori di luoghi piovosi......
E invece....
I paesaggi sono selvaggi si, ma nel senso di incontaminati. Chilometri e chilometri di strade strette e lunghe e solitarie, dove l'uomo può ritrovare se stesso nel silenzio e nell'aria pulita. Strade che all'improvviso ti offrono spettacoli naturali che ti tolgono il fiato e che mettono alla prova la tua capacità di non emozionarti fino alle lacrime.
Verde e verde e verde tutto intorno. Montagne maestose che incantano. E ruscelli che sgorgano ovunque. E binari inaspettati sui dorsi delle alte colline, rigati da treni lunghi e lenti. E laghi che ti sorprendono subito dietro una curva e ti accompagnano lungo il percorso. E non puoi fare a meno di fermarti, per fotografare ogni cosa che vedi perchè tutto è nuovo, tutto è bello e ti ritrovi a guardarlo con gli occhi di un bambino stupito.
I laghi sulle montagne, immobili come specchi che riflettono quel cielo a volte grigio, a volte pieno di nuvole.
E verde sempre verde ancora.
Appena atterrata a Edimburgo mi ha accolto la pioggia, che copriva di grigio tutto intorno.
Ho cominciato a passeggiare lungo le strade e tutto era grigio. Poi all'improvviso sono comparsi i colori.
Giacche rosse e turchesi ovunque. Porte e portoni rossi anche sulle facciate delle chiese e delle cattedrali. Bar e pub colorati che regalavano allegria.
E poi la gente... che splendida sorpresa. Sorrisi e gentilezza ovunque. Incrociandoti per strada se ti sfiorano anche per sbaglio, salutano, si scusano, ti parlano amichevolmente quasi a iniziare un discorso.
Ho assaggiato la cucina scozzese e mi è piaciuta moltissimo. Piatti unici e completi, con pesce, verdure e patate. E carne brasata con funghi selvatici. E colazioni incredibili. E whisky torbato bevuto liscio nei pub, senza ghiaccio e senza acqua, che mi ha fatto sentire scozzese per quanto l'ho apprezzato.
E così ho deciso di regalarvi delle cartoline di questo viaggio. Le ricette seguiranno a breve. Per chi avesse bisogno di informazioni sono qui.....
E ora buon viaggio a voi.
sai quale foto manca? la tua che bevi uno Scotch e indossi un kilt...x il resto mi hai rinfrescato sotto i 36 gradi di sole
RispondiEliminaBella vacanza, brava!
le troverai nell'album di flickr.... ho fatto 800 foto circa...
EliminaAbitavo dietro quel ponte, abitavo in quella strada. E mi si è stretto il cuore. Brava Annice.
RispondiEliminaBeata te Reb
Eliminasplendido post, splendide foto!
RispondiEliminasto pensando anch'io di andare in scozia in agosto, le tue immagini mi hanno fatto venire ancora più voglia di partire :)))
te lo consiglio, è pura magia
EliminaA
Queste foto tolgono il fiato!
RispondiEliminaAnche se non sono stata in Scozia ma ho assaggiato il wisky torbato (il come è una lunga storia) e oh, come ricordo quel sapore guardando questi colori : )
mi piacerebbe conoscere 'la lunga storia'...
EliminaCerto che berlo in un pub scozzese ha un suo fascino!
A
un'altra prerogativa delle blogger è la condivisione di emozioni, profumi e sapori....ovunque si trovino, nella stradina sotto casa, o...nella fresca Scozia... e tu in questo sei speciale nel coinvolgerci nei viaggi con le tue parole ...una era boccata d'aria pura...
RispondiEliminaGrazie simonetta,
Eliminasono contenta... i viaggi vissuti da soli, e non condivisi non sono viaggi completi.
un abbraccio
Bellissime immagini e da quello che scrivi si vede che ti è rimasta nel cuore. Non vedo l'ora di andare anche io prima o poi :-) Baci!
RispondiEliminae io ci ritornerò di sicuro... dovrò completare la conoscenza di questo fantastico posto
EliminaA
non ci sono mai stata in Scozia, le tue splendide foto però mi stanno facendo venire voglia di partire...
RispondiEliminase ami la pioggerellina .... ma se ami il sole qui se ne vede pochino. Ma io ci sono andata apposta.
EliminaNe è valsa assolutamente la pena, perchè c'è tanto che sorprende
A
Che bello iniziare la mattina con queste foto.. grazie è bello vedere la Scozia attraverso i tuoi occhi..per me è un sogno andarci che purtroppo per ora rimarrà tale !Mi piace però pensare che un giorno ci metterò davvero piede e allora credo..non vorrò più tornare!
RispondiEliminaStefy
I sogni non si devono mai abbandonare. Prima o poi si realizzano e in questo bisogna confidare.
EliminaA presto
A
Cara Anna, Scozia e Irlanda sono il mio sogno da sempre e prima o poi saranno mie. Quest'anno niente viaggi speciali il che triste detto da una agente di viaggi, ma mi esalto sapendo che c'e chi lo fa con il vero spirito del viaggiatore, con l'occhio aperto ed il cuore pronto e non per mettere un'altra bandierina sulla cartina, come molti miei clienti tristissimi. Mi sono emozionata...quel verde e' il piu bello del mondo. Ti abbraccio e bentornata! Pat
RispondiEliminaio mi sono accontentata di pochi giorni. Ma amo viaggiare così, e poi se ci riesco ritorno nello stesso posto sapendo già quello che troverò.
EliminaL'irlanda sarà la prossima tappa.
Grazie per le tue parole
A presto
A
Ciao Anna,
RispondiEliminaa me quest'estate attende l'Irlanda, non la immagino molto diversa dalla Scozia!! Sono carica di aspettative! Bellissime le foto!
Buona giornata,
Sissa
ciao, la mia prossima meta potrebbe essere l'Irlanda o la 'continuazione' della Scozia. Troppo belli questi posti.
EliminaE quanto è bello viaggiare!!!!
Fammi sapere poi voglio il racconto completo...magari con informazioni per il mio futuro viaggio
A
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrazie per aver condiviso queste meravigliose foto.
RispondiEliminaSolo guardandole mi sembra di sentire più fresco!
Ciaoooo!
l'ho fatto proprio per questo... fa tanto caldo anche a me
Eliminaciao e a presto
Visitirerò quelle terrre prima o poi, intanto le vivo nei sogni attraverso le tue foto bellissime!
RispondiEliminaBacione
felice di regalare un sogno e un viaggio
EliminaUn angolo di paradiso, specie per me che adoro quelle temperature e quei posti; sono stata in Danimarca, mi ha talmente stregato che avevo quasi deciso di viverci, in Norvegia, quei posti mi hanno tolto il fiato e sono quei luoghi dove una "biachiccia" come me si sente subito a casa :)))
RispondiEliminaQuesti sono da vedere, le tue foto meravigliose!!
sapessi io come mi sento a mio agio... sai quando dicono che si riconosce la provenienza di una persona da come sembra? ebbene a me chiedevano se fossi irlandese...
Eliminama mi sa che in un altra vita lo ero
A
Grazie Anna, solo questo... dal cuore e per le emozioni che come fiumi in piena mi hanno colpita, ricordi, amore puro, malinconia.... Grazie infinite.
RispondiEliminaDeborah
grazie a te deborah per le tue parole.
RispondiEliminaA
La Scozia è bellissima, ne ho ricordi stupendi, non foto così meravigliose come le tue, pero! Sempre un tocco in più hai! Non l'ho visitata in lungo ed in largo, però le cose che ho visto allargano il cuore e ti riempiono di sensazioni. Grazie di questo post, è sempre bello poter dare una spolverata ad i propri ricordi e goderne di altri altrettanto preziosi. Buon ritorno allora!
RispondiEliminasplendide foto e splendidi paesaggi, che sogno!!!
RispondiEliminaAnna, tu sei una donna CATTIVA !!!! Non puoi postare foto del genere !!! :-D
RispondiEliminaQuello in Scozia è uno dei viaggi della mia vita.... lo sogno da anni... E tu non fai altro che stuzzicarmi ancora :-D
Quelle mucche sono spettacolari !!!!
E pensare che una malattia m'ha fatto saltare edimburgo....grazie almeno le tue foto mi hanno rincuorato
RispondiEliminaE pensare che una malattia m'ha fatto saltare edimburgo....grazie almeno le tue foto mi hanno rincuorato
RispondiEliminaOOOOOOOOH....mi sono venute quasi le lacrime! Mi manca un sacco Edinburgh! ho rivisto la strata dove passeggiavo mano nella mano con il mio ragazzo mangiando uno di quei buonissimi gelati alla vaniglia con un bastoncino di cioccolato che fanno vicino al castello in un microscopico pub, passare poi in Princess street e sedersi sulle panchine del parco a guardare Scott's monument...Poi quel cielo...quelle case...vorrei tornarci, magari per sempre...
RispondiEliminaGrazie per aver condiviso la tua esperienza!
Mi sono aggiunta come tua fan, se hai voglia fai un salto anche sul mio blog (http://melacannella.blogspot.it/ )
Ancora grazie e buona settimana!
Sono davvero meravigliosi questi scatti che mi hanno regalato un brivido di fresco e una voglia pazzesca di partire, bacio
RispondiEliminaMi hai trasmesso quella "benefica freschura" e bellezza del luogo... ti ringrazio perchè stò gia boccheggiando alle sette del mattino ;-)
RispondiEliminaBuona domenica (dovunque ti trovi)
Il verde è senz'altro il colore dominante delle tue cartoline. Sono sicuro che avrò le tue stesse sensazioni a breve.
RispondiEliminaCartoline bellissime che trasmettono quel senso di pace e di incontaminato fondamentale per staccare, ricaricarsi e trovare un po' se stessi lontano da tutto.
Fabio