Grazie per avermi aspettato.
Ho dovuto allontanarmi da tutto ma soprattutto dal caldo, per rifugiarmi in un posto meraviglioso dove sono rinata.
Lunghe passeggiate sotto una pioggerellina sottile e continua, fresca di 14 gradi, aria frizzante e luoghi incantevoli, sono state un regalo meraviglioso.
Siamo stati in Scozia. E tutto per me è stato sorprendente. L'ho sempre immaginata come un luogo selvaggio e freddo, quasi inospitale, con persone un pò burbere e irascibili, con cibo lontano dai miei gusti, con i colori di luoghi piovosi......
E invece....
I paesaggi sono selvaggi si, ma nel senso di incontaminati. Chilometri e chilometri di strade strette e lunghe e solitarie, dove l'uomo può ritrovare se stesso nel silenzio e nell'aria pulita. Strade che all'improvviso ti offrono spettacoli naturali che ti tolgono il fiato e che mettono alla prova la tua capacità di non emozionarti fino alle lacrime.
Verde e verde e verde tutto intorno. Montagne maestose che incantano. E ruscelli che sgorgano ovunque. E binari inaspettati sui dorsi delle alte colline, rigati da treni lunghi e lenti. E laghi che ti sorprendono subito dietro una curva e ti accompagnano lungo il percorso. E non puoi fare a meno di fermarti, per fotografare ogni cosa che vedi perchè tutto è nuovo, tutto è bello e ti ritrovi a guardarlo con gli occhi di un bambino stupito.
I laghi sulle montagne, immobili come specchi che riflettono quel cielo a volte grigio, a volte pieno di nuvole.
E verde sempre verde ancora.
Appena atterrata a Edimburgo mi ha accolto la pioggia, che copriva di grigio tutto intorno.
Ho cominciato a passeggiare lungo le strade e tutto era grigio. Poi all'improvviso sono comparsi i colori.
Giacche rosse e turchesi ovunque. Porte e portoni rossi anche sulle facciate delle chiese e delle cattedrali. Bar e pub colorati che regalavano allegria.
E poi la gente... che splendida sorpresa. Sorrisi e gentilezza ovunque. Incrociandoti per strada se ti sfiorano anche per sbaglio, salutano, si scusano, ti parlano amichevolmente quasi a iniziare un discorso.
Ho assaggiato la cucina scozzese e mi è piaciuta moltissimo. Piatti unici e completi, con pesce, verdure e patate. E carne brasata con funghi selvatici. E colazioni incredibili. E whisky torbato bevuto liscio nei pub, senza ghiaccio e senza acqua, che mi ha fatto sentire scozzese per quanto l'ho apprezzato.
E così ho deciso di regalarvi delle cartoline di questo viaggio. Le ricette seguiranno a breve. Per chi avesse bisogno di informazioni sono qui.....
E ora buon viaggio a voi.