Ho voglia di un cielo pulito.
E colorato solo di azzurro. Senza nuvole, solo aria, fresca e libera. Per respirare.
Ho voglia di sole per svegliarmi da questo letargo che ancora dura. Calore che entri fin dentro il cuore, che sembra stanco, intorpidito e assonnato.
Ho voglia di mare, quest'anno si, stranamente... perchè con il suo rumore silenzioso e calmo ti culla la mente e ipnotizza i tuoi pensieri portandoli altrove.
E da qui, piano piano, ritrovare nuove strade da percorrere.
Troppo tempo rimaniamo immobili. Ce ne rendiamo conto solo quando il mondo comincia a perdere i suoi contorni e ci sembra sempre più lontano. E sembra che a vivere siano solo gli altri e ti arrivano rumori solo dalle telefonate che raccontano di cosa si fa nella vita.
E questo ci spaventa e, se ce la facciamo, cominciamo a darci una scrollata e a riprenderci la nostra vita.
Ieri un pò di sole ha spazzato via un pò di nubi dentro e allora dopo aver sistemato tutto intorno a me, ho messo la felpa arancione, mangiato un'arancia, sono uscita un momento, ho comprato fiori e frutta e verdura colorata e ho spignattato per tutta la giornata, per riempire la casa di odori.
E oltre a dei meravigliosi biscottoni che posterò la prossima volta, ho preparato questo piatto che sa di estate, di campagna, di mare, di cieli colorati. In attesa della bella stagione.
Peperoni ripieni di farro e orzo con ratatouille e provola sciolta
(dose per 4)
- peperoni colorati e carnosi
- 1 zucchina
- mezza cipolla rossa
- 2 patate piccole o 1 grossa
- 2 spicchi d'aglio
- 1 carota
- 1 tazzina di orzo e farro a testa
- provola
- parmigiano grattugiato
- olio exstravergine di oliva
Lessare per il tempo necessario l'orzo e il farro (circa 12 minuti).
Nel frattempo lavare le verdure e tagliare a cubetti 1 peperone, la zucchina, la cipolla, la carota, la patata.
In una coppa aggiungere l'aglio sbucciato ma intero e condire con sale e olio. Versare il tutto in un tegame largo da forno e passare in forno caldo (200°) finchè si appassiscono un pò e comincia a spandersi l'odore tutto intorno. Quando farro e orzo sono cotti scolare ben bene, in una coppa unirli alle verdure appassite, al parmigiano e alla provola tagliata a pezzi.
Preparare i peperoni da riempire, utilizzandone uno piccolo a testa tagliandone la calotta oppure tagliandolo a metà di traverso se è grande.
Riempirli con i cereali conditi. Disporli in un tegame con un filo olio sul fondo e un pò d'acqua.
Coprirli con la stagnola e cuocerli in forno caldo fino a quando saranno cotti i peperoni.
Togliere la stagnola e farli gratinare.
Caldi sono buonissimi, ma se penso all'estate saranno ancora più buoni nelle sere calde o sugli scogli al tramonto.
che magnifica ricetta e che voglia d'estate che mi hai fatto venire!!! Li rifaremo di sicuro sembrano deliziosi :)
RispondiEliminaAnna cara, anche io ho voglia d'estate e di sole per scaldarmi. La sensazione di immobilità è un po' generale in questo periodo, credimi!
RispondiEliminaQuesta ricetta ha dei colori favolosi. Mette allegria...e una gran voglia di provarla. Bravissima, come sempre.
Un abbraccio fortissimo
Rosalba
grazie!!!un raggio di sole è entrato anche a casa mia...e non a caso xchè oggi si celebra la Candelora e,come diceva mia nonna, "dall'inverno semo fòra" speriamo,aggiungo io!!!
RispondiEliminaManila
Anna...proprio in questo momento qui sta diluviando..grandine, lampi e tuoni.... non è usuale qui...ma oggi anche io vorrei il sole!!!
RispondiEliminaI tuoi peperoni sono una gran bell'idea..buona giornata, bacioni, Flavia
...che piatto e che foto meravigliose Anna!!!
RispondiEliminaMi hai fatto venire voglia di estate..ma mi hai anche fatto venire fame!!! ^_^
RispondiEliminaBuoniiii
Anna sarà che in questi ultimi due giorni anche qui si è affacciato un sole tiepido che subito mi rianima ....sarà che stanno accadendo cose simpatiche .... ho voglia di caldo luce calore, ho voglia di mare del suo luccichio.....
RispondiEliminae tu non ci crederai ma domenica ho fatto anch'io i peperoni ripieni !!!
Annina bella!!!!!
un bacione
dalla tua Pippi
Che meraviglia! Le foto sono tremendamente belle! Ricambiamo mandandoti virtualmente un pezzetto del cielo azzurrissimo e del sole che oggi si riflettono sulle nostre montagne
RispondiEliminaFantastici!!! L'estate stà arrivando....
RispondiEliminaUmm! che bontà...
RispondiEliminaMi ricorda tanto i peperoni e melanzane ripiene che mangio in Puglia in estate.
Sì, anch'io vorrei tanto l'estate, il caldo, il soleeeee! :) Nel frattempo pregustiamola con i tuoi peperoni, molto invitanti!
RispondiEliminaC'è tanta estate in questi peperoni!
RispondiEliminache voglia d'estate e che allegria mettono i tuoi peperoni! splendido ripieno gustoso Anna, un bacio Ely
RispondiEliminaProprio allegri ed estivi, oltre che molto, ma molto invitanti!
RispondiEliminala ricetta è deliziosa ma è solo un pretesto per venirti a trovare. Che bello rileggerti, un grande abbraccio
RispondiEliminaSapore di mare! .-) cmq a me piacciono caldi, anche d'estate, anche se li ho sempre e solo mangiati col classico riso. Proverò questo mix cerealoso!
RispondiEliminaQuesta ricetta è un capolavoro :))
RispondiEliminaBella ricetta, la porta nei piatti freddi del sel service....anch'io ho tanto desiderio di primavera, anche timida, ma che sia primavera...con tanta leggerezza....un abbraccio.ann....a.....Bello il paesaggio sopra, ideale per riordinare i pensierini.
RispondiEliminaIo non vedo l'ora che arrivi l'estate,perche' quest'anno la mia meta sara' la PUGLIA! Dalla mia Anna..!NOn vedo l'ora!
RispondiEliminaIntanto ,dopo una giornata tu sai quanto stressante,mi rilasso con i colori delle tue foto,con il sapore virtuale delle tue ricette e con questa musica cosi calda come un tuo sorriso.Notte.
kiss
@ x tutte... vedo con piacere che c'è un grandissimo desiderio e bisogno di estate dentro di noi.
RispondiEliminaE si che si può dire che ne abbiamo saltata una lo scorso anno. Speriamo di fare il pieno quest'anno... Non vedo l'ora. Ho bisogno di caldo, di sole, di notti di stelle e di cose fresce e leggere da mangiare. Grazie a tutte per la vostra compagnia che riscalda come un sole d'estate.
bacioni e alla prossima
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaIl cielo terso con una brezza d'aria fresca... pungente è l'ideale per me, però l'inverno è una stagione che mi piace :) per la tua ricetta Anna basta leggere il titolo e ..ricca golosa e buona
RispondiEliminaun bacio e un buon fine settimana ciao
CHE MERAVIGLIA...BELLA RICETTA E FOTO BELLISSIME!!!!!!
RispondiEliminaOggi qui é stata una giornata quasi primaverile, mi ha tolto un pó di grigio da addosso...poi vedo la tua ricetta e in un colpo mi ritrovo mentalmente in estate.. Che meraviglia! Ciao Anna.
RispondiElimina