27 agosto 2010

La mia estate

L'estate è ancora qui. E si aspetta e si teme una tregua per il caldo.
Strano. Io che odio l'estate con le sue altissime temperature che mi abbattono, quest'anno ho bisogno di sentire che ancora non è finita e voglio illudermi di essere ancora in vacanza.
Voglio ancora incontrare i miei amici e gente nuova nelle sere morbide. Voglio ancora aspettare la notte camminando con loro. Ho voglia di organizzare uscite qui intorno come fossi turista in una terra che conosco già. Uscire dall'isolamento delle nostre serate in campagna e stupirmi alle 3 di notte della vita che c'è ancora nelle nostre piazze. Gente che come me vuole aspettare il nuovo giorno e ricominciare ad organizzare 'qualcosa'.

Riordinando le prime foto della mia estate ho deciso di sceglierne alcune. Molte aspettano ancora e molte altre ne verranno. Per il momento ... aspettate che parta la musica e, se vi fa piacere, scorretele con me ... 


SHARE:

26 agosto 2010

Bocconcini di alici al profumo di agrumi

Rieccomi qui. Nonostante l'amore che mi lega al mio blog, ho vissuto il 'blocco dello scrittore'. Eppure, per chi mi conosce, non ho mai avuto alcuna difficoltà con il mio fiume di parole. Ma questo caldo sembra aver prosciugato tutte le mie energie.
Questa estate procede a sbalzi. Alternando voglia di muoversi e fare mille cose e la voglia di star fermi su una sdraio a leggere un libro, anzi nemmeno quello. Stare fermi e basta.
D'altro canto il sole fa la sua parte e ci fa trascinare da un divano ad una sedia in continuazione.
Questo è il tempo della cucina spenta o accesa per poco. Di fame che scompare e di 'lievitazione' di peso incomprensibile. Ed è quindi il momento di ricette veloci e leggere inventate al momento.

Le cene con gli amici si sono succedute in maniera frenetica e le notti sono state sempre più lunghe e piene.
Quest'anno poco mare, ma intenso, con bagni lunghissimi fino ad avere le mani bianche e arricciate. Piscina per spegnere l'aggressività del caldo.  Molta campagna e compagnia. Poco paese, giusto una capatina per fare la spesa o per riassaporare a tratti la civiltà. Zero internet per incapacità di chiavetta  e linea lentissima.
Insomma uno sballo totale, dove figli, parenti e amici si incrociano nelle mie case, come le immagini di un film che scorre molto veloce.
E ora il ritorno al ritmo mentale dell'ordine e degli impegni stenta a decollare.
Pian piano ce la faremo. Anche perchè i progetti per l'inverno cominciano a spingere e a chidere precedenza....
E sono tanti.....
Cominciamo con l'immagine del blog.....

 Bocconcini di alici al profumo di agrumi

- tre alici per spiedino
- pangrattato
- buccia grattuggiata di 1 arancia e di 1 limone
- sale
- un filo d'olio

Unire al pangrattato la buccia grattugiata dell'arancia e del limone.
Aggiungere il sale, qualche goccia di limone, un filo d'olio e mescolare.
Togliere la lisca alle alici e separare i due lati. Impanare i filetti così ottenuti e infilarli a 'S' in uno spiedino di legno.
Per la cottura si può scegliere a piacere di passare in forno gli spiedini così ottenuti oppure cuocerli in una padella antiaderente con un filo d'olio.
Servire caldi e, se gradita, qualche altra goccia di limone.


SHARE:

8 agosto 2010

Sapore di estate

Se alle 9,20 di mattina sto ancora bevendo con calma il mio caffè, se nella casa regna il silenzio più totale (stranamente anche dei vicini!!!), se l'unico sforzo che sto facendo è quello di scrivere con calma gli appuntamenti delle prossime serate, se non mi arrivano più mail, significa ...... che sono iniziate le vacanze.
Quest'anno il gioco 'degli inviti e degli incontri' è iniziato in ritardo, sia per il cattivo (?) tempo che per l'umore e l'incertezza conseguente. Ma pare che all'improvviso si siano svegliati tutti al suono di 'è agosto, fra un pò finisce l'estate.....' e nella giornata di ieri si sono già stabilite le date di mercatini, prenotazioni a ristoranti lontani, gite in barca, panzerottate, gite in pulmann, serate con la chitarra, pranzi con i parenti lontani, cene con gli amici di sempre.
Quest'anno mi sarebbe piaciuto andare in Trentino per qualche giorno, ma, considerata la distanza (dalla Puglia!!!), il periodo (settimane centrali di agosto!!!) e l'elenco di cui sopra, non abbiamo organizzato più niente.
Vorrà dire che soffriremo in silenzio nel nostro mare trasparente, nelle nostre campagne profumate di mentuccia, nel nostro trullo che ci sta aspettando, nelle strade dei nostri paesini ora sempre in festa.
Pazienza......
Quindi per il momento auguro a tutti voi e a tutti noi delle buone vacanze e,  ci rivediamo fra qualche giorno (anche se non so se resisterò molto lontana dal mio amato blog). 
Un abbraccio.....

SHARE:

4 agosto 2010

Spiedini alle spezie d'oriente

Stamattina, passando da Ester, ho riflettuto sulle sue parole che parlano di futuro. 
'Da qui a cinque anni'...
E io che mi sono allenata a non guardare mai oltre la settimana...
Ma ora mi sa che sarò costretta a pianificare. Ci sono le inevitabili decisioni dei figli che porteranno spostamenti e cambiamenti. E' come se il mare calmo  si fosse all'improvviso messo in movimento e onde grandi e piccole ci portassero un pò più in alto per vedere meglio l'orizzonte.
Orizzonti che si allargheranno, strade che si allungheranno, gente nuova che incontreremo, cose nuove che succederanno.
E lo penso in termini assolutamente positivi. Ci vorrà entusiasmo, forza non solo fisica, lungimiranza (che io non ho!), atteggiamento positivo che darà nuova linfa alla nostra vita. 
Arriva il momento in cui lentamente si comincia a guardare indietro e a provare quello strano sentimento che è la nostalgia del 'tempo passato'. Ma non è ancora arrivato, non è questo il momento.
Abbiamo ancora grandi spazi da riempire dentro di noi con quello che la vita ci riserverà. Grande contenitore il nostro cuore e la nostra mente, dove ancora abbiamo posto per parole, posti, sensazioni nuove...... Per il momento ci alleniamo alla confusione e alla moltitudine di presenze con le nostre serate in campagna. Fuoco acceso e tante cose da arrostire e grigliare. Canzoni da cantare e, quando il tempo lo permette, cieli stellati da guardare.
Il presente va bene così. Il passato è già via..... Ora pensiamo a domani..... 

Nel frattempo vogliate gradire degli splendidi, spiedini di carne, profumati di oriente... Li ho preparati per una di queste mitiche grigliate sotto le stelle in campagna da me. Da servire su un letto di peperoni e rucola.


Spiedini alle spezie d'oriente

- 500 g di carne di manzo macinata
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 ciuffo di coriandolo fresco da tritare  o secco da macinare
- 1 limone
- menta
- prezzemolo
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 uovo
- sale
- olio extravergine di oliva

Per servire:
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 peperone verde
- 1 mazzeto di rucola
- olio e sale

Tritare aglio, cipolla, coriandolo, menta, prezzemolo. Aggiungere sale, succo di limone, curcuma e la carne. Amalgamare e far marinare per 3 ore. Quindi aggiungere l'uovo. Formare dei salsicciotti come da foto, da infilzare con uno spiedino di legno.
Spennellare con olio e cuocere sulla brace o su una padella di ghisa.
Per evitare che si inaridiscano, spennellarli continuamente con olio.
Servire su un'insalata fresca preparata così: 'sbucciare' i peperoni con un pelapatate e grigliarli velocemente, e tagliarli a listarelle.Unira la rucola fresca e condire con pochissimo sale e pepe.


SHARE:
TEMPLATE BY pipdig | CUSTOMIZATION BY SARA BARDELLI