Basta saper aspettare e ogni cosa arriva.
L'anno scorso ho festeggiato per la prima volta il mio compleanno. Era un numero importante, il cosiddetto 'giro di boa'. Ma non per causa mia, il risultato è stato deludente. Mi ripromisi allora che quest'anno avrei preparato io per i miei amici, e non mi sarei mai più messa nelle mani di ristoratori poco affidabili.
Inoltre ho lavorato per quasi un anno intero per realizzare un altro sogno: il mio trullo. E ho fatto in modo che coincidesse con il primo.
E così è stato...
Penso che la mia foto dica più di mille parole...
Inizia così il mio 51esimo anno.
Ho immaginato e desiderato per tanto tempo poter guardare dalla finestra della mia casa di campagna una tavola colorata e allegra, con i miei amici che ridono e stanno bene, mentre mangiano quello che io ho preparato per loro. Io che li guardo dalla finestra dove ho messo dei gerani e le erbe profumate. E che parlo con loro mentre cucino. E così è stato.
E anche il tempo è stato generoso. In una primavera che non è mai voluta arrivare del tutto, per l'intera giornata abbiamo goduto di un clima mite, aria immobile, tiepida, nemmeno un alito di vento. Come se il tempo, il freddo avesse trattenuto almeno per un giorno il suo respiro, per regalarmi un giorno di serenità totale.
Intorno a me tutto ciò che potevo desiderare.
E dopo un mare di polpette, melanzane ripiene, cavatelli integrali con sugo di pomodoro, focacce, verdure grigliate, ecc...ecc.... è arrivata anche una torta di compleanno, di aspetto mite ma di gusto morbido, profumato e buono, preparato da me con una marmellata che abbiamo acquistato sulle strade della Provenza, da una contadina bellissima, come nei film.
La ricetta è semplicissima:
Torta di mele e marmellata di ribes neri (cassis)
- 2 mele
- 150 gr. di zucchero
- 150 gr. di burro
- 150 gr. di zucchero
- 150 gr. di burro
- 280 gr. di farina
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- Scorza di 1 limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
- Latte q.b.
- marmellata di ribes
- Zucchero
- 1 bustina di lievito
- Scorza di 1 limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
- Latte q.b.
- marmellata di ribes
- Zucchero
Lavorare a crema il burro con lo zucchero. Aggiungere la scorza grattugiata del limone e le uova, una alla volta, mescolando bene. Aggiungere man mano cucchiaiate di farina e cucchiaiate di latte (circa 1/2 bicchiere), sbattendo con una frusta fino ad ottenere una pasta molto morbida. Per ultimo unire il lievito ed il sale. Imburrare ed infarinare uno stampo trasferirvi l’impasto ottenuto. Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti e infilarle grossolanamente nell'impasto. Con il cucchiaino distribuire qua e la la marmellata. Cospargere la torta con lo zucchero e mettere in forno già caldo a 190° per mezz’ora circa. Spolverizzare con zucchero a velo.
Servire con altra marmellata se volete rendere ancora più ricco il sapore.
E con questa torta festeggio anche il secondo compleanno del mio blog.
Che tanto mi ha dato e che, spero, abbia regalato un pò di emozioni anche a chi è passato di qui.
.
buon compleanno!!!!!
RispondiEliminatanti tanti augurii.
Che bella sei! Radiosa!!!!
RispondiEliminasmuacchete!
Pippi
..la foto del trullo è speciale non toglierla maiiii!! :-)
RispondiEliminaAuguri! E' bellissimo poter festeggiare in casa, molto più intimo! Chi è brava ai fornelli è critica con i ristoratori... meglio fare da soli!
RispondiEliminaTanti tanti auguri mia cara ^_^ Lo scorcio del tuo trullo è bellissimo, sono felice che sei riuscita a coronare il tuo sogno e ti auguro di poterne realizzare tantissimi altri. Un bacione grande
RispondiEliminaP.S. buonissima anche la torta di mele...mica no? Con quella marmellata aspretta in contrasto dev'essere spettacolosa
Tanti, tanti, tanti Auguri a te e al tuo splendido Blog! Grazie per le belle emozioni, tra profumi di Provenza e la rumbetta gitana, che sono le mie più grandi passioni...
RispondiEliminaChe atmosfera serena ! la torta è uno spettacolo e tantissimi auguri !
RispondiEliminaTanti auguri!!!
RispondiEliminaNon si può avere regalo più bello che vedere il prorpio desiderio avverarsi e festeggiare con gli amici!
Sei splendida!Complimenti!
Ciao!
Tanti auguri, gli amici sono un bene prezioso e la loro compagnia il migliore regalo di compleanno
RispondiEliminaElena
Tantissimi auguri di buon compleanno.....complimenti anche per il trullo che intravedo nelle foto....è spettacolare.....mille baci, Anna.
RispondiEliminaAuguri!!! Mi immagino la felicità, nel tuo trullo pieno di fiori e con tanti amici intorno...la torta è spettacolare, appena ho un attimo di tempo la provo
RispondiEliminaSono molt felice per te. SO quanta fatica e quanta dedizione sta dentro il tuo trullo, costruito pezzo per pezzo in un anno di tuo grande lavoro. ANcora un abbraccio Annina, è davvero strepitoso come lo sei tu. La tua forza e la tua solarità sono un bene unico!
RispondiEliminaAuguri per tutti i tuoi compleanni,vedreti così contenta ,fa capire che basta poco per essere felici.Complimenti,Lisa.
RispondiEliminaAuguri di cuore cara Annna.Un sorriso il tuo che scalda il cuore, come il sole di Puglia.Il trullo è una meraviglia e credo lo sia stata altrettanto questa festa.
RispondiEliminaUn abbraccio ed ancora auguri
Sara
Buon compleanno!! Complimenti per il tuo bellissimo blog,vengo spesso a curiosare. Buona giornata
RispondiEliminaTanti auguri cara, che bello festeggiare in buona compagnia.
RispondiEliminaBaci
PS:sei bellissima
Ho ancora i "baffi"di sugo e la camicia schizzata, scherzo!
RispondiEliminaHo avuto il piacere di condividere questa giornata, una sorta di inaugurazione-compleanno.
Il cibo naturalmente è stato ottimo e molto "pugliese" la compagnia stupenda, solo il caffè ci è costato molto,5km a piedi, ma dopo quel pranzo era il minimo. Grazie ancora Do e fam.
oh Anna !!!!
RispondiEliminaTanti, tantissimi auguri!!!!
Mi spiace essere arrivata così in ritardo...avrei voluto essere tra le prime amiche virtuali e non a farti gli auguri!!!
Ma oggi è stata una mattinata campale in giro per uffici e quant'altro e solo ora , prima di scappare di nuovo, ho letto il tuo post e osservato la felicità trasparire dalla tua foto!!!
Il trullo , per il poco che si vede, è bellissimo e non può essere diverso se ci hai messo tanto amore e pazienza perchè giungesse a compimento.
Hai scelto di festeggiare con le persone che ti fanno stare bene e donando loro, in cambio degli auguri, quello che le tue mani e la tua fantasia sanno creare....credo non ci sia modo migliore di dimostrare il nostro affetto e la nostra stima verso chi ci circonda che "coccolarli" con le nostre prelibatezze!!!!
Un forte abbraccio ed un bacio da un'amica che hai conquistato con le parole e no con gli sguardi....ma chissà che anche questo non possa accadere...un giorno...forse dovremmo metterci un po' più di impegno...e non importa la differenza di età ...gli interessi comuni non la conoscono!
Ciao
Che bello Anna..che sogno fantastico sei riuscita a realizzare per il tuo compleanno..chissà se un giorno ne avrò uno anch'io (di sogno realizzato)..Buon compleanno a te ed al tuo blog..Deliziosa la tua torta!!Brava!!
RispondiEliminaAnnaaaaaaaaaaaa amore mio auguri di cuore.....auguri auguri auguriiiiii!!!
RispondiEliminaEccolo il tuo sogno finalmente finito splendido anzi stupendooooooo.....mi piace tanto....e tu...BELLISSIMA!!!!
DEVO ABBRACCIARTI PRESTISSIMOOOOOOOO
UN BACIO GRANDE GRANDE
carissima per cominciare buon compleanno e poi devo dirti che con questo tuo post mi hai emozionato così tanto che mi è venuta la pelle d'oca...sul serio....auguroni per 1000 di questi giorni felici ciao katia
RispondiEliminaAnna che meraviglia... il tuo sogno si è avverato.... bello poter trascorrere il compleanno con le persone che più ami.... auguri di cuore cara! che tu possa realizzare altri sogni!
RispondiEliminaImmensi auguri a te, al tuo bellissimo blog ed al tuo trullo!!! :)))
RispondiEliminafoto stupende e torta da copiare!
brava per tutto!!!:)
@ X TUTTI... O MAMMA MIA CHE SPLEDIDA VALANGA DI AUGURI... STAMATTINA HO APERTO IL BLOG E NON MI SEMBRAVA VERO!!! GRAZIE A TUTTI DI CUORE...
RispondiEliminaORA DEVO CORRERE NUOVAMENTE IN CAMPAGNA DOVE MI ASPETTA IL MARITINO, MA APPENA TORNO E MI FERMO DI NUOVO VI RISPONDO PERSONALMENTE UNO AD UNO.
BACI A TUTTI E GRAZIEEEEEEE....
Tanti auguri a te.. che bello vedere il tuo trullo, si vede che sei felice..emani serenità e felicità..
RispondiEliminaAuguri.. Graziana
Che belle foto, sei raggiante!! E che sogno un trullo tutto tuo! Ce lo farai vedere ancora? Un abbraccio e tantissimi auguri!
RispondiEliminaAuguroni di tutto cuore Anna sei bellissima e radiante , sono contenta che finalmente hai realizato il tuo sogno!!! le immagini sono bellisime grazie mille x regalarci sempre delle belle emozioni!!! Un bacione grande !!!
RispondiEliminaanche tu sei dei gemelli, io ho festeggiato venerdì scorso ;-)) un abbraccione grande, ciao!
RispondiEliminaAuguri Anna e complimenti!!Bellissimo il tuo sogno realizzato!! E'anche uno dei miei sogni, avere un piccolo trullo tutto per noi, un domani.... Prima poi di ritorno nella mia terra lo realizzerò ;D. Un saluto e buona giornata!
RispondiEliminaAnnaaaaaaaaa auguriiii, marò skiusa! In ritardo, mannaggia a me!
RispondiEliminaTesoro che viso carinissimo hai! L'okkio birichino ^_^
Ma sei rossa bionda original?
Miii, che bello avrai anche le adorate lentigginine!
p.s tesò hai ragione...macchisseneimporta!...meditavo solo sul tempo che passa e il metabolismo un pò scansafatiche...pappiamoci tutto, pizza, rotolo e soprattutto sta bella torta di mele EVVAI! ^_^
Mitici trulli!
RispondiElimina"E dopo un mare di polpette, melanzane ripiene, cavatelli integrali con sugo di pomodoro, focacce, verdure grigliate, ecc...ecc.... è arrivata anche una torta di compleanno, di aspetto mite ma di gusto morbido, profumato e buono, preparato da me con una marmellata che abbiamo acquistato sulle strade della Provenza, da una contadina bellissima, come nei film."
RispondiEliminaPoesia, pura poesia ... :-))))))
@ X TUTTI... LO SO LO SO , MI RIPETO, MA NON RIESCO A FERMARMI PER RISPONDERE A TUTTI... GRAZIE MILLE DEI VOSTRI SPLENDIDI COMMENTI...
RispondiEliminaVOLEVO SOLO DIRE, SI SONO BIONDA ROSSICCIA ORIGINALE CON LE LENTIGGINI....
GIUSTO PER SODDISFARE LA CURIOSITA'.
BACIONI.
concordo, la foto del trullo è speciale, mi sono già innamorata...
RispondiEliminaoh mio dio ero in vacanza non mi ero accorto del tuo compleanno, spero gli auguri facciano piacere lo stesso con mille baci ... un anno è l'eta giusta si può solo crescere
RispondiEliminaSono arrivata in ritardo ma ti invio ugualmente i mie auguri per il tuo compleanno, tanto sono trascorsi solo pochi giorni....
RispondiEliminaUn abbraccio ed un bacio