
E notti di San Lorenzo passate a cantare e a suonare la chitarra solo con la luce delle stelle che cadono, mentre facciamo la gara a chi ne vede di più. Noi, eterni ragazzi, sdraiati sui cuscini nella campagna, con gli occhi verso il cielo per legare ad ogni stella un proprio sogno.
E in quest'estate così calda, rimandiamo spaghetti e piatti bollenti, ma non rinunciamo all'emozione di un piatto fresco che sa di mare e di terra.
Polpo e patate con olio profumato di erbe
- 1 polpo
- 1 cipolla rossa
- 3-4 pomodorini
- grani di pepe nero
- 2 foglie di alloro
- olio extravergine di oliva
- patate
- un mazzetto di prezzemolo
- 3 foglie di basilico
- 3 foglie di menta
Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Coprirle d'acqua, salarle e metterle a bollire.
In un tegame alto mettere sul fondo un pò di olio extravergine di oliva. Tagliare a pezzi grossi la cipolla e versarla con l'alloro, i pomodorini spezzettati e i grani di pepe nel tegame.
Quindi poggiarvi sopra il polpo.
Cuocere per circa mezz'ora.
Nel frattempo preparare la salsa alle erbe frullando prezzemolo, basilico e menta con abbondante olio d'oliva e sale.
Tagliare a pezzi non molto piccoli il polpo, unirvi le patate e mescolare delicatamente.
Servire guarnendo con abbondante olio profumato alle erbe.
provengo dal blog di mammazan, complimenti per il tuo blog buona serata
RispondiEliminaBuono oggi lo devo preparare per mia figlia che ne è giotta!
RispondiEliminaMi piace il tuo modo di cuocere il polpo, lo adotterò, grazie!
RispondiEliminaE' bellissimo il tuo blog, sono fantastiche le ricette e le foto mi lasciano davvero senza fiato, complimenti :-)
RispondiElimina